mercoledì 1 febbraio 2012

In arrivo la Candelora o Imbolc o Candlemas


Come il sole inizia ad allungare il passo rispetto alla notte, così nello spirito dell'iniziato deve comparire la Luce, dapprima fioca, poi sempre più fulgida, fino a quell'ideale di purezza descritto sempre nel "mito dell'Unicorno". (Ne accennai qui)

Questa purezza interessa l'individuo in tutta la sua complessità di corpo, mente e spirito, come se ci si abbeverasse ad una Fonte di Giovinezza.
Famosa la Fontana di Barenton, visibile ancora oggi




Imbolc è dunque una Fonte che sgorga dalle profondità del nostro spirito, per purificare, ringiovanire, dare inizio alla nuova vita nella luce che comincia sensibilmente ad aumentare.


La Candelora - Imbolc (2 febbraio) si colloca a metà tra la notte più lunga dell'anno del Solstizio d'Inverno e l'Equinozio di Primavera, quando la notte è lunga come il giorno.
Anticamente infatti questo giorno veniva chiamato il Ritorno della Luce, nel quale si risvegliava la Madre-Terra.  Dopo il sonno dell'Inverno spuntavano infatti i primi timidi fiori e il giorno era visibilmente più lungo.


Tornando a febbraio, la parola deriva dal latino Febrarius derivato da februus, cioé purificatorio ed è da sempre il periodo dell'Anno riservato alla purificazione, alla preparazione alla primavera e (esotericamente)  alla catarsi iniziatica e di rigenerazione profonda.


Buona Purificazione a tutto questo nostro Mondo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali