mercoledì 25 gennaio 2012

David Hockney e la Natura

Difficilmente parlo di pittori: non sono una esperta d'arte, purtroppo. Ma di David Hockney vorrei riportare queste notizie, perché esiste un collegamento intenso con la sua passione con la Natura e il passaggio delle Stagioni. Passione che nutro anch'io...





La Royal Academy of Arts celebra per la prima volta Hockney | Ladyblitz



Gennaio 2012:  la Royal Academy of Arts presenterà,  in collaborazione con il Museo Guggenheim Di Bilbao ed il Museo Ludwig di Colonia, la prima grande mostra nel Regno Unito delle opere paesaggistiche di David Hockney
Saranno esposti, insieme a disegni e video, anche i vivaci dipinti ispirati ai paesaggi dello Yorkshire. All’interno di un percorso espositivo che abbraccia 50 anni, questa nuova serie di dipinti consentirà di approfondire la duratura passione di Hockney per i paesaggi e la loro esplorazione.
I lavori chiave in mostra includono tre gruppi di nuovi lavori dal 2005, quando Hockney tornò a vivere a Bridlington, e mostrano in diversi media il suo particolare interesse nei paesaggi che lo circondano. 
La mostra rivelerà il coinvolgimento emotivo dell’artista con il paesaggio conosciuto nella sua giovinezza e la sua anilisi giornaliera su i cambiamenti delle stagioni, il ciclo di crescita e di variazioni delle condizioni di luce. 
La mostra porterà quindi il visitatore in un viaggio nell’universo di Hockney.

Alcune delle opere di maggiore interesse sono state prodotte a partire dal 2005, quando Hockney è tornato a vivere a Bridlington, e mostrano in diversi media la sua intensa osservazione dell’ambiente circostante. 
Da Il Sole 24 Ore estrapolo quanto segue:
Il risultato di anni di intenso lavoro e di paziente osservazione della natura è sui muri della Royal Academy: 150 opere, molte di immense dimensioni, molte che rappresentano lo stesso paesaggio – uno stretto sentiero tra gli alberi, un cespuglio di biancospino, una valle, un gruppo di alberi – ma con i colori diversi dei diversi periodi dell'anno. 
La sala più grande contiene 52 opere tutte dedicate all'arrivo della primavera a Woldgate. Non ci sono figure umane rappresentate e solo di rado si vedono segnali della presenza dell'uomo, 
di Nicol Degli Innocenti - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/nn40j

Tutte le immagini raffigurano opere di David Hokney e sono state prese dal web.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali