martedì 16 dicembre 2008

Chi è Alice Miller



Il post sotto questo è tratto da"Il risveglio di Eva" di Alice Miller.

La Miller nata in Polonia nel 1923 - è stata psicoanalista, ha vissuto e lavorato a Zurigo dove ha compiuto la sua formazione psicoanalitica e per vent'anni ha esercitato come analista, didatta e supervisore.

Una sua frase da "La persecuzione del bambino":

" ... Ritengo che il mio compito consista nel sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle sofferenze della prima infanzia, e tento di farlo su due piani diversi, in entrambi i casi cercando di parlare al bambino che un tempo ogni lettore adulto è stato ...

Nella seconda parte descrivo l'infanzia di una ragazza drogata, di un capo politico, e di un infanticida - tutti e tre - da bambini, vittime di pesanti umiliazioni e gravi maltrattamenti ..."

Si chiede Alice Miller: Se nel cosiddetto "paradiso dell'infanzia", non appena disattende gli ordini dei genitori, il bambino viene duramente castigato e per di più gli viene fatto credere che ciò avviene soltanto per il suo bene, che cosa ne sarà della rabbia e del dolore che il piccolo è costretto a reprimere nel momento in cui deve accettare che il maltrattamento sia addirittura un atto benefico?

Da qui prende spesso origine una spirale di violenza che la Miller cerca di spiegare come possa venire spezzato.

Chiaramente non si tratta di un ceffone che ogni tanto può scappare ad ogni genitore, ma ad una violenza corporea e verbale vera e propria.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali